Una regola molto conosciuta ma è utile ricordarla di tanto in tanto. Se non la conosci, vedrai che farà la differenza nella tua vita.
Si tratta della regola del 40%, una regola nata, conosciuta ed utilizzata in ambito Navy Seal. La regola afferma che quando non riusciamo più a fare una cosa, ed il cervello ci dice di smettere immediatamente, siamo solo al 40% delle nostre potenzialità. Rileggiamolo…. quando pensiamo di non riuscire più, siamo solo al 40% del nostro potenziale.
Il principio è noto anche ai maratoneti ma lo chiamano in altro modo, il muro dei 30km. Infatti è molto comune che intorno ai 30 km il maratoneta accusa un improvviso calo con fortissime tentazioni di smettere. Ma alla fine, l’allenamento mentale (oltre che fisico) del maratoneta vince e si conclude la maratona con i suoi bellissimi 42,195 km.
Se abbiamo tutto questo potenziale in più, perché il segnale “non ce la faccio più” arriva così presto? Preservare, questa è la risposta. Il nostro cervello ha l’obiettivo di preservarci.
Cosa ci dice questa regola?
Che oltre alla sfera fisica con la sua energia e le sue forze, esiste un’altra sfera quella mentale. Se si riesce a dominare e vincere l’istinto a fermarsi, esistono tantissime potenzialità in più.
Come applicare questa regola nello smartworking?
La regola nasce chiaramente per gli sforzi fisici, ma vale in ogni campo. Stai facendo un lavoro stressante? Sei stanco e non riesci a finire il task? non riesci a concentrarti? Stai solo al 40% delle tue potenzialità.