Menu Chiudi

Come lavorare con i Desktop Virtuali

nuovo desktop virtuale

I desktop virtuali sono un utile strumento disponibile sugli ultimi sistemi operativi Windows. Permette la creazione di un nuovo contesto di desktop su cui lavorare senza cancellare quello precedente. Con una combinazione di tasti è possibile tornare subito al desktop originale.

Come si crea un nuovo Desktop Virtuale

Premendo CTRL+WIN+D

Come cambiare e passare da un desktop virtuale all’altro?

Premendo CTRL+WIN+”FRECCIA DX/SX”

Come chiudere un Desktop Virtuale?

Premendo CTRL+WIN+F4

Come possiamo usare il Desktop Virtuale per essere più smart worker?

Scommetto che il tuo PC ha sempre tante e troppe di finestre aperte. Hai diverse email da rispondere, qualche foglio excel, per non parlare del browser aperto… In un contesto così si è troppo soggetti a distrazioni. Oltre ad eventuali notifiche sul desktop, il solo fatto di avere delle finestre aperte, inconsciamente, stressa il nostro cervello. ogni finestra aperta ci ricorda continuamente quello che dobbiamo ancora fare, o semplicemente quel lavoro da finire o quell’email da rispondere.

Per essere produttivi è veramente importante essere molto focalizzati, come un laser, su una sola cosa.

Qual modo migliore di un desktop virtuale nuovo? Lascia il desktop con tutte le finestre aperte per la gestione di routine. Quando devi fare un lavoro importante di focalizzazione, apri un nuovo Desktop Virtuale e apri la tua unica applicazione per lavoraci. Puoi utilizzare la tecnica del pomodoro per focalizzarti per uno pomodoro di 25 minuti su un nuovo desktop e poi chiuderlo.

Trucco jolly: come spostare una finestra già aperta nel nuovo desktop?

Premi WIN+TAB per vedere l’elenco dei Desktop attivi (barra in alto) e l’elenco delle finestre aperte al centro pagina. Trascina la finestra che vuoi nel desktop che vuoi.

Pubblicato il App & Tools, Tecniche

Articoli Correlati