Molto conosciuto il principio o la legge di Pareto è una legge empirica che afferma che l’80% delle conseguenze sono generate dal 20% delle cause.
Nasce da uno studio eseguito nel 1897 sui salari e dimostrò che l’80% della ricchezza era in mano al 20% della popolazione. Si è subito notata la sua forza e la sua generalità, possiamo utilizzare questo concetto in ogni campo.
Vediamo come ti può essere utile questo principio nella gestione del tuo tempo e per migliorare la tua produttività.
Hai una todolist infinita di cose da fare? non sai da cosa iniziare ed il tempo non basta mai?
Il principio di Pareto ti può aiutare. Infatti quello che ci insegna che non tutto è importante, non bisogna fare tutto. Bisogna concentrarsi sul 20% di cose da fare che produrranno l’80% dei benefici attesi. Lo ripeto… concentrati solo sul 20%.
Facciamo un esempio. Applicando questo semplice concetto, passi da una todolist di 20 attività da fare a 4. WOW! 4 cose si possono fare!! Si devono fare.
La difficoltà è quello di scegliere quel 20%. Bisogna prendere in considerazione e concentrarsi con focus sul quel 20% giusto.
Allora prima di iniziare la tua giornata:
- Leggi la tua todolist
- scegli il 20% e pianificalo per la giornata
vedrai che con questa semplice regola farei passi importanti tutti i giorni!
Vuoi un metodo per trovare il famoso 20%? puoi provare le tecniche eisenhower (matrice urgente-importante), il diagramma di Kano